mercoledì 23 dicembre 2009

Buon Natale


I Cirsi Natalizi

sabato 19 dicembre 2009

Un sabato di neve ...

E dopo l'abbondante nevicata...



L' immancabile pupazzo di neve:




Buon Natale a tutti!!!




I Cirsi...imbiancati

domenica 8 novembre 2009

Una domenica di pioggia...

I Cirsi ...creativi!!!!

mercoledì 4 novembre 2009

Non è ancora natale ...

Sono evidentemente arrivato molto tardi, oppure un po' in anticipo, però quello che conta è che non vi perdiate Pietro e la sua performance!

A me ha fatto venire tanta voglia di Natale e un bel po' di buon umore







Buona attesa natalizia a tutti!


Un bacio


i Cirsi

Riassunto primaverile

Era un bel pomeriggio di primavera, dirvi il giorno non saprei, Chiara e Pietro avevano una gran voglia di girovagare, ma mamma e papà non avevano molto tempo, così si sono un po' arragiati...










Buoni ricordi di primavera a tutti voi



Baci



I Cirsi

martedì 6 ottobre 2009

Pietrosun

Ed ecco Pietro con il suo primo kimono da judo...non è bellissimo?

Saluto:

Preparazione:
Attacco:

...beh per la tecnica ne abbiamo ancora di strada da fare!!!!

I Cirsi judochi

giovedì 24 settembre 2009

E la vita continua...


Questa settimana (in particolare è stato lunedì) ho ripreso a fare attività fisica: una semplice lezione di acquagym... beh non credevo che una cosa così semplice potesse darmi così soddisfazione.
Quella stupenda sensazione di fare qualcosa per il proprio bene, prendersi cura di sè; 45 minuti in cui non pensare ad altro che ascoltare e ripetere i movimenti dell'insegnante, poi la doccia calda e un po' di indolenzimento (segnale tangibile della fatica compiuta)... spero sia stato il primo passo verso la riconquista di me stessa!!! Chissà...


Manu soddisfatta

mercoledì 9 settembre 2009

09/09/09

... una data da ricordare, oggi la nostra Chiaretta ha dormito per la prima volta al nido. E' stata molto brava si è addormentata in fretta e quando si è svegliata (un po' prima dei suoi amici) ha giocato con lo specchio insieme alla tata Leti.
Mamma mia! Anche lei (pian pianino e a modo suo) sta crescendo ... che emozione!
Brava topina! Ti vogliamo tanto bene!!!!

I Cirsi mooooooolto orgogliosi

lunedì 31 agosto 2009

Rientro...

Eh ... già le vacanze sono veramente finite. Ieri sera siamo stati ad un matrimonio e tutti i nostri amici dicevano "Domani mi tocca tornare a lavorare!!!" E' stata un po' come una festa di fine estate. Inoltre anche la temperatura ha finalmente raggiunto dei valori accettabili.
Domani inizio a lavorare anch'io e sono da un lato eccitata e dall'altro preoccupata. Quest'anno lavorerò in una scuola diversa, nuovi colleghi, nuovi studenti, nuovo orario e nuovo assesto da ricreare. Sicuramente farò fatica a far combaciare tutti gli impegni, il lavoro, la fisio, il nido e la materna e le eventuali attività extra dei bambini, però è ora di ripartire e non ci si può tirare indietro!!! Meno male che le vacanze sono state veramente piacevoli e rigeneranti...ma l'estate sta finendo e un anno se ne va....
I Cirsi ...sconsolati

mercoledì 8 luglio 2009

Vacanza...

Il 30 giugno è finito l'asilo nido e la scuola materna. Mi ero ripromessa di fare un bel post sull'anno scolastico, sui successi e traguardi raggiunti da Pietro e Chiara in questi mesi, ma appena iniziate le vacanze ho deciso di lasciarmi prendere dal riposo... e quindi dedicarmi solo allo stare con i bimbi e le strette incombenze della casa e BASTA!
Sabato partiamo per il mare e poi ad agosto andremo in montagna e mi sto godendo questi giorni di "attesa". Quindi volevo solo augurare a tutti delle Buonissime Vacanze e farvi sapere che i Cirsi in questi giorni si dedicano al meritato riposo!





Un super abbraccio
A presto
I Cirsi

domenica 14 giugno 2009

Polimicroriunione

Ieri noi tutti Cirsi siamo partiti per una gita "speciale", ci siamo recati nella ridente cittadina di Avio dove abbiamo conosciuto il dolcissimo Pietro e i suoi fantastici genitori (Chiara e Alessandro).
Pietro è un bimbo quasi coetaneo alla Chiara (è un po' più giovane a dire il vero... ma si sa delle femmine è meglio non parlare troppo di età che sono permalose) affetto dalla sua stessa patolgia.
Questo è stato il pretesto per incontrarsi, ma in realtà è stata un'occasione per conoscere una bella famiglia e trascorrere insieme una piacevole giornata. Ci siamo trovati molto bene: abbiamo pranzato insieme e fatto una visita al vicino Castello di Avio che è piaciuto molto al nostro Pietro... si è fatto tutte le scale della torre di un fiato e stamattina è corso dalla nonna dicendo "Ieri sono andato in un castello con tante prigioni!!!".
Alla fine della scarpinata ci siamo fermati a mangiarci un gelato e Cirso mi ha detto "Hai visto che ore sono?" Erano le 18 ed era la prima volta che guardavo l'orologio da quando eravamo arrivati... peccato era già ora di tornare a Modena!
Ecco alcune foto della gita:

Prima della scarpinata

Dopo la scarpinata

Pietro e la sua torre!!

Grazie di cuore per l'ospitalità...

I Cirsi ...vacanzieri

venerdì 29 maggio 2009

Chiara e il colore 2 ...le foto

Ed ecco le foto come promesso:
Ma questo cos'è?????
Ah...è colore..meno male tata Leti ci sei tu che mi spieghi tutto!!!!
Cosa c'è? Non va bene così? Mi piace colorarmi le gambette....vi piaccio?
Ma che buono...sono contenta, mi sono proprio divertita!!!!
Siamo di parola noi...non come certi politici...
A presto
I Cirsi ...in campagna elettorale

sabato 23 maggio 2009

Anniversario

Oggi è il nostro quinto anniversario e avevamo prenotato una camera per stasera in un agriturimo sul Cimone.
Purtroppo sono 3 giorni che lotto con il mio stomaco in maniera feroce, ieri sera ero addirittura al pronto soccorso. Quindi la nostra gita è saltata ....pazienza...in qualche modo recupereremo!

Ama

e fa’ ciò che vuoi;

se taci,

taci per amore;

se correggi,

correggi per amore;

se perdoni,

perdona per amore;

abbi sempre in fondo al cuore

la radice dell’amore;

da questa radice

non possono che sorgere

cose buone.

Buon anniversario
Con tutto il cuore
Manu

venerdì 22 maggio 2009

Chiara e il colore

Ieri abbiamo scoperto che Chiara ha una forte vena artistica...ovvero un grande interesse per il colore.
Al nido hanno fatto una attività di pittura con il corpo: i bimbi, con solo il pannolino, hanno avuto la possibiltà di giocare con i colori a dita su un foglio immenso steso sul pavimento.
Chiara è stata bravissima, le tate erano entusianste, prendeva il colore dal piatto con tutta la manina e poi se la guardava, la strisciava sul foglio e si colorava le gambe. La Leti le faceva delle goccine sul foglio, lontane a da dove era a sedere, e lei le andava a "prendere" tutte con le manine e strisciava il colore sul foglio. Hanno detto che sarebbe stato bello fare il filmato, dal gran che era stata brava, ma hanno fatto solo delle foto, non appena le avrò le metterò a corredo di questo post...
A presto...con i vecchi aggiornamenti promessi
Un bacio
I Cirsi... colorati

mercoledì 13 maggio 2009

...quando meno te lo aspetti!!!!

Scusate la lunga assenza, ma sono giorni concitati... La scuola sta per finire e perciò è tutto un fiorire di colloqui, gite, consigli di classe e iniziative varie...
Appena si calmeranno le acque metterò un po' di foto sulle cose succese in questa fine di primavera, che non sono poche.
In questi ultimi giorni il mio morale è particolarmente alto e volevo condividere con tutti due esperienze che mi ha regalato l'inizio di questa settimana (siamo solo a mercoledì... chissà cosa ancora accadrà?).

Esperienza 1: Lunedì, in piscina, ho conosciuto un bimbo con un ritardo mentale molto grave che però a nove anni cammina, mangia da solo, non ha il pannolino e fa le cose che gli dice la mamma, certo non parla, ma è sereno e la sua mamma è molto orgogliosa (e ha ragione di esserlo!). Certo la sua risonanza è perfetta, non come quella della Chiara... ma mi ha detto che ha cominciato a camminare (e anche a dornire) a 6 anni. E io ho detto alla Chiara "Dai forse c'è ancora speranza anche per te!" e la mamma mi ha detto, "se continua a fare qualche miglioramento, vedrai che pian pianino ci arriva anche lei". E io mi sono sentita fiduciosa e felice... della serie "crederci sempre, mollare mai!!!!"

Esperienza 2: Stamattina quando ho portato la Chiara all'asilo mi sembrava calda, allora la Leti mi ha detto "le provo subito la febbre, poi quando hai portato Pietro ti fermi a vedere se ce l'ha". Quando sono tornata in sezione Chiara stava ancora provando la febbre e io mi sono seduta su un tavolo in disparte per non disturbare i bimbi. E' arrivata una bimba e si è allungata per farsi prendere in braccio (potevo lasciarla lì?), mi ha stretto forte e mi ha fatto una coccola lunghissima...mi è piaciuto tanto perchè la Chiara la posso coccolare solo quando si sta per addormentare e ancora non sa abbracciare, è vero che Pietro mi fa sempre un sacco di coccole, ma questa è stata veramente inaspettata, lei aveva bisogno di conforto e a me ha fatto tanto piacere darglielo e mi sono proprio "gustata" la coccola e questa esperienza è rinforzato in me il pensiero che i bimbi (e in particolare i figli) sono veramente una cosa straordinaria, il più bel regalo che il Signore c'ha fatto... e spero che in futuro me ne voglia regalare ancora...


Un abbraccio coccoloso


I Cirsi fiduciosi

martedì 14 aprile 2009

Buon Compleanno Chiara

Cara Topina,

oggi compi due anni. Stasera avevo un senso di irrequietezza e non riuscivo assolutamente a prendere sonno, ma non capivo perchè. Poi quando finalmente ti sei addormentata e Cirso è venuto a letto (verso l'1,30) mi è venuto in mente che era passata la mezzanotte e che tu avevi già compiuto 2 anni.

Certo in questo anno dei passini in avanti ne hai fatti: hai imparato a rotolare, hai imparato a stare a sedere e sei diventata molto più attenta a tutto quello che ti succede intorno, ma io purtroppo sono un po' preoccupata... Non so mai cosa altro riuscirai a fare, mi chiedo: ma chissà se imparerà mai a mettersi a sedere da sola, imparerà a camminare, riuscirà mai a chiamarmi mamma? E così via, tutta un infinità di domande a cui purtroppo solo il tempo potrà dare una risposta. E così qualche lacrima rotola giù per le guance e io mi sento un po' in colpa perchè oggi dovrebbe essere un giorno da festeggiare, ma io non sono sicura di ritenerlo tale.

Poi quando ti guardo, ti vedo così bella ...così dolce e indifesa e mi chiedo, ma solo io la vedo così, perchè sono la mamma? Non lo so, perchè, anche se qualcuno ti vedesse brutta, di sicuro non verrebbe a dirlo a me!

Comunque Amore Mio, tanti auguri, spero che anche il prossimo anno tu riesca ad imparare tante cose e diventare sempre più bella, solare e socievole. Spero anch'io di imparare ad essere una madre migliore e saper sempre vedere tutto il bello che c'è in te.

Ti amo tanto

La Tua Mamma

venerdì 10 aprile 2009

E, chinato il capo, consegnò lo spirito...

Oggi è proprio Venerdì Santo, la giornata è pumblea, il funerale di 205 persone... ma dobbiamo accettare e attraversare il buio per arrivare alla Luce... Signore aiutaci ad amare la croce come hai fatto tu...

Noi crediamo... Tu risorgerai...

I Cirsi

giovedì 9 aprile 2009

Tu lavi i piedi a me?

Buon Triduo Pasquale a tutti

I Cirsi

martedì 7 aprile 2009

Si può ... non si può ...

Oggi sono andata a prendere Pietro con la Chiara e, visto che era una bella giornata, ci siamo fermati a giocare nel giardino della scuola materna.

C'era una compagna di Pietro che disegnava con i gessetti sul pavimento insieme a suo fratello (che è in sezione con la Chiara) allora ho preso la Chiara dal passeggino e l'ho messa per terra. Lei si è tirata via il ciuccio con uno strattone e raccolto qualcosa dal suolo: era un pezzo di biscotto, mezzo mangiato dal suo compagno (sporco di gesso, polvere e sbavato) la mamma del bimbo ha detto "mi spiace... se non ti fa schifo lasciaglielo pure". Dopo tanto slancio secondo voi potevo toglierglielo di mano? E così gli ha dato un bel morso e poi l'ha masticato ... poi l'ha riperso e infine mentre la mettevo sul passeggino (perchè Pietro intanto si era già stancato di disegnare sul pavimento) è riuscita e riprenderlo e a dargli un bel morso!!!

Se fosse successa una cosa simile a Pietro quando era piccolo, sicuramente non glielo avrei lasciato, ma con la Chiara è tutto diverso...finchè non fa male agli altri qualsiasi cosa le interessi le viene puntualmente concessa...spero che Pietro non se la prenda per questo quando sarà più grande!!!

Sono contenta perchè spero che quando sarà più grande sarà in grado di mangiare un po' da sola con le mani e per lo meno farsi capire quando ha fame...ma sono sicura che ce la farà...la primavera risveglia sempre un po' tutto ... anche la speranza!
A presto
I Cirsi ...primaverili

domenica 5 aprile 2009

...adesso è il turno della Chiara

Dopo la festa di compleanno di Pietro è già venuto il momento di organizzare quella per la Chiara!!!

I Cirsi ... organizzatori

martedì 31 marzo 2009

Dell'arco e ...dell'Arciere

I vostri figli non sono figli vostri.
Sono figli e figlie della sete che la vita ha di sè stessa.
Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi,
E benché vivano con voi non vi appartengono.

Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri:
Essi hanno i loro pensieri.
Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime:
Esse abitano la casa del domani,
Che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno.
Potete tentare di essere simili a loro,
Ma non farli simili a voi:
La vita procede e non s'attarda sul passato.

Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti.
L'arciere vede il bersaglio sul sentiero dell'infinito,
E vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
Affidatevi con gioia alla mano dell'arciere;
Poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell'arco.
(Kahlil Gibran)

I Cirsi ... ispirati

Voglia di coccole

Bimbi piccoli regalano grandi coccole.



Per loro non ci sono giorni tristi e giorni felici, ci sono solo giorni, li vivono tutti intensamente. Ogni mattina si svegliano dai loro sogni con grandi attese, ce la mettono sempre tutta la loro passione per la vita, sono capaci di ridere a crepapelle, poi di piangere disperatamente e un attimo dopo di ridere ancora. Hanno piena fiducia nel loro futuro e soprattutto in noi.
E noi semplicemente li amiamo!

lunedì 30 marzo 2009

Leti

Di Letizia possiamo dirvi che è vera passione per i bimbi, è tenacia nel vivere ed è una persona dolcissima.



Noi la conosciamo così, una ragazza semplice e una persona vera, è la Tata della nostra Chiara ed è un'ottima amica.


Grazie Leti!

i Cirsi

lunedì 23 marzo 2009

4 anni

Pietro oggi compie 4 anni. Mamma mia che bel traguardo! Stamattina alle 6,15 era già in casa perchè voleva andare all'asilo a festeggiare, gli avevo detto che avrebbe mangiato la torta con i suoi amici. Speriamo che sia buona e che si diverta... Domenica faremo la festa vera e propria e lui è molto impaziente..la sta aspettando già da un po'.

Pietro sta crescendo in fretta e noi siamo stra-orgogliosi di lui e speriamo, che nonostante tutto, abbia un'infanzia serena e che sappia che noi ci saremo sempre per lui anche quando prenderà il "volo" perchè come diceva la dottoressa al corso sui siblings (fratelli sani di disabili):"... la famiglia è l'arco che scocca le sue frecce, può mirare verso il segno, ma in aria questa è libera di scegliere la sua via...". Per adesso ci godiamo tutto il bello che c'è e ce lo coccoliamo finchè ce lo consentirà.
Riassunto dei compleanni precedenti:
Primo Compleanno

Secondo Compleanno

Terzo Compleanno

Tanti auguri Pietro, la mamma e il papà ti vogliono tanto bene!

I Cirsi ... commossi

venerdì 20 marzo 2009

Saetta vs trattore

Oggi quando Pietro è tornato dalla scuola materna (è andata mia madre a prenderelo) aveva in mano due fogli scritti... li ha mandati la Daniela (tata di Pietro) c'era scritto:
PIETRO RACCONTA....
C'era una volta un papà...una mamma lo abbracciava tanto, tanto...lo abbracciava in piedi poi andava in cucina. Avevano un bambino piccolo di nome ... Francesco e giocavano tanto con i giochi dei piccoli... si abbracciano tanto il bimbo e il papà ... come fà la mamma.
Un giorno il papà e la mamma vanno da qualche parte a lavorare, a prendere i soldi per comprare le cose che servono. Quelle del mangiare, dei vestiti e delle scarpe ... un giorno decidono di prendere un gioco per Francesco ... forse alla coop.
E' una saetta, una macchina da corsa rossa e gialla ... va fortissimo, fà le pirolette, è speciale, è a carica ...però non fà le curve.
Vanno a casa col gioco "Saetta" e provano a farla andare sul terrazzo ... va fortissima però va dove vuole lei, e così ... cade, io lo sapevo, giù dal terrazzo, cade in giardino ... il gioco è rotto. Il bimbo piange e il papà e la mamma lo abbracciano stretto, così lui smette di piangere.
Allora io gli presto il mio trattore verde e lo spingo forte e piano. Il mio trattore non è elettrico è a pedali, non va forte, però è tanto grande, fa le curve e non cade giù dal terrazzo, perchè è grande ... è un regalo speciale di mamma e papà.

... sono senza parole!

I Cirsi ... orgogliosi

Una sera con i Tatoni

Ieri sera come al solito sono andata a lavorare, il giovedì è il mio giorno di scuola più pesante: 5 ore.
Mentre ero via, sono venuti Simone e Daniele che hanno aiutato Cirso nella gestione dei cuccioli:


Allora non sono stati dei bravi tatini-sitter?!?

E dulcis in fundo: quando sono arrivata a casa mi aspettavano per mangiare il gelato...che bello!!!
A presto
I Cirsi... aiutati

lunedì 16 marzo 2009

E' finito carnevale...

Ieri siamo stati alla festa di carnevale del quartiere. Siamo stati fortunati perchè era una giornata calda e abbiamo passato un bel pomeriggio all'aperto. Eccovi le foto dei tatini in costume:

Chiara Minnie



Pietro Buzzlightyear

Non sono stupendi???

E adesso qualche foto in ordine sparso di questi primi mesi dell'anno:


Carnevale di Albareto



I mobili dell'Ikea


Pronta per uscire

"Quei due" sul divano


Pietro e Chiara sul tappeto dopo cena

Bimba affamata divora-crostini


Ancora carnevale di Modena Est



Lo so, ci sarebbero tante cose di cui parlare, ma stamattina non posso; ho una missione:

Devo organizzare il compleanno di Pietro!

A presto

I Cirsi ... indaffarati